ASILO NIDO

Centro per l'infanzia a Bologna

Attività educative coinvolgenti, cucina interna, personale qualificato e ambiente confortevole

CHIAMA ORA!

Metodologie didattiche moderne

La metodologia didattica comune scelta dal nostro gruppo educativo per la programmazione e la presentazione delle attività si ispira, riadattandoli, ad alcuni criteri esplicitati da Daniel Feldman e Howard Gardner.

La teoria di Feldman suggerisce l’esistenza di più domini di attività che non sono comuni a tutti gli individui. L’idea di domini non universali suggerisce che esistono numerose e diverse opportunità di sviluppare le potenzialità individuali e che ogni bambino/a dovrebbe possedere inclinazioni distintive in uno o più campi.


La teoria delle intelligenze multiple di Gardner sostiene invece l’idea che ogni individuo sia dotato di più intelligenze (nove, secondo le ultime teorizzazioni, anche se il loro numero non è strettamente definito) e, se opportunamente stimolato e favorito, sia in grado di sviluppare e ampliare la capacità di utilizzarle tutte, anche se con diversi livelli di preferenza e competenza.

Le intelligenze su cui agiamo sono: linguistica, logico-matematica, grosso-motoria, fino motoria, artistica, musicale, intrapersonale e interpersonale, naturalistica ed esistenziale.


In questa cornice, dopo aver attentamente osservato ogni bambino e ogni gruppo, proponiamo percorsi che possano stimolare le diverse intelligenze che oltre ad offrire un ventaglio di esperienze complesse ed ampie ci aiuta a raggiungere i nostri obiettivi come PGE, ovvero contribuire alla strutturazione dell’identità e alla cura del bambino, promuoverne la socializzazione e sostenere la genitorialità.

Ogni anno educativo, dopo un primo momento di osservazione del gruppo dei bambini e del personale con compito educativo, si impegna a stilare una programmazione specifica per far fronte agli stessi, adattando spazi, temi e materiali.

Ambientamento: le varie fasi

L'ambientamento dei bambini all'asilo nido è un processo importante e delicato che deve essere gestito con cura e rispetto per i genitori e il bambino. Per garantire una transizione graduale all'asilo nido, il processo generale è suddiviso in tre settimane distinte, adattate alle esigenze di ciascuna famiglia. Durante l'incontro di presentazione del servizio, i genitori hanno un colloquio con i membri del personale. Segue la fase di ambientamento dei genitori e dei bambini, che vengono coinvolti in attività che li mettono a proprio agio nel nuovo ambiente. Alla fine, durante la settimana di condivisione, sia i genitori che i bambini partecipano alle attività tra le 16.30 e le 18.00, prima dell'avvicinarsi dei giorni della settimana di alimentazione in cui i bambini frequenteranno l'asilo nido a partire dalla mattina; segue un aumento progressivo del tempo su base giornaliera fino al primo pranzo all'asilo nido. Se necessario, ci sono anche settimane di consolidamento in cui l'orario del pisolino viene introdotto gradualmente. In seguito, si svolge un colloquio di verifica che fornisce a entrambe le parti un feedback su tutte le questioni discusse in precedenza durante il periodo di ambientamento.

Alimentazione bilanciata

Anche la corretta alimentazione ha la sua importanza nella crescita e nello sviluppo psicofisico, infatti nel nostro centro per bambini abbiamo voluto offrire soltanto il meglio: nella nostra struttura disponiamo di una cuoca di comprovata esperienza che ogni giorno prepara varie tipologie di pasti e merende.


Il nostro menù si articola in un piano alimentare differente per il periodo invernale e per quello estivo e viene suddiviso in 4 settimane ed è pensato appositamente per dare il giusto apporto di calorie e di sostanze nutritive ai bambini. Le pietanze dei nostri bambini sono ottenuti con l'utilizzo di ingredienti stagionali, sani e genuini e con un menù validato dalla nutrizionista dell'ASL competente territorialmente.

SOLE E LUNA

Sei alla ricerca di un nido d'infanzia a Bologna?

Contattaci per avere maggiori informazioni o per un incontro di presentazione!

CHIAMA ORA
Share by: